MicroLab è partner del progetto ESSEI: Empowering small social enterprises in Italy sostenuto dal Programma Europeo EaSI -Employment and Social Innovation.
L’obiettivo del progetto è quello di contribuire allo sviluppo del mercato italiano della finanza sociale, avviando la progettazione di uno strumento finanziario che riesca a rispondere adeguatamente alla domanda effettiva di finanza sociale delle imprese sociali italiane.
L’iniziativa mira ad aprire la strada alla cooperazione tra diverse tipologie di investitori privati e pubblici, che potrebbero fornire una diversa fonte di finanziamento, consentendo reali opportunità di accesso ai finanziamenti per le Imprese Sociali e favorendo la creazione di reti territoriali e cluster di Imprese Sociali.
Il programma intende anche supportare la crescita delle imprese sociali fornendo strumenti educativi, servizi di coaching e mentoring al fine di definire un modello di business più chiaro ed efficiente.
Il progetto ha ricevuto il sostegno finanziario del Programma dell’Unione Europea per l’occupazione e l’innovazione sociale “EaSI” (2014-2020) e si svolge da ottobre 2020 a settembre 2022.
Partner del progetto: Microfinanza, Phitrust SA, Microlab, The Hub Sicilia Soc. Coop.