MicroLab

Mission e Vision

L’Associazione MicroLab si occupa dal 2003 in Italia di valorizzare e  promuovere l’inclusione sociale attraverso l’auto-imprenditoria e l’educazione finanziaria.

MicroLab:

• assiste e sostiene, attraverso la sua rete di Business Mentor Volontari, la nascita e lo sviluppo di microimprese, di piccole iniziative commerciali e di altre iniziative portate avanti da persone che, se non supportate adeguatamente, rischiano di rimanere emarginati dalla vita economico-sociale;
  • organizza corsi di formazione per diffondere la cultura del fare impresa
  • diffonde consigli, buone pratiche e percorsi di orientamento per facilitare i giovani nelle scelte universitarie e di lavoro dipendente o autonomo;
  • attiva percorsi di educazione finanziaria per soggetti vulnerabili.

Tutti i servizi offerti dall’Associazione MicroLab sono gratuiti per gli utenti.

Leggi il nostro statuto.

Mentoring

MicroLab offre la possibilità gratuita di essere affiancati da un Mentor  che, grazie alla sua esperienza professionale e personale, è in grado di fornire un prezioso supporto durante le diverse fasi di avvio e sviluppo di un’attività imprenditoriale.

Formazione per imprenditori

MicroLab organizza corsi di formazione imprenditoriale rivolti sia ad aspiranti imprenditori che a piccoli e microimprenditori  che necessitano di approfondire le proprie conoscenze relative al “fare impresa”. I corsi riguardano l’avvio e gestione d’impresa, strategie di business, marketing e comunicazione.

I corsi, gratuiti per i partecipanti,  vengono organizzati sia in presenza che online in modalità webinar oppure elearning.

Orientamento

MicroLab  attiva:

• percorsi di orientamento al lavoro rivolti agli studenti degli istituti superiori sulle scelte post diploma, autoimprenditoria e sviluppo delle soft skills
  • corsi di educazione finanziaria per la pianificazione responsabile delle risorse familiari  rivolte a soggetti deboli quali migranti e fasce povere della popolazione.

Staff

Andrea Garello