fbpx Skip to main content

Il progetto Passion si rivolge a operatori e formatori che si occupano del reinserimento nella società di ex detenuti per esplorare l’effetto che lo sport può avere per contribuire a ridurre la recidiva, utilizzando le sue potenzialità per aiutare gli ex detenuti a rientrare nella società e costruire nuove e significative relazioni. Passion è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ ed è portato avanti da un partenariato formato dall’Associazione Microlab, Base ngo, Associacion Uno, Kiyidosk in Italia, Spagna e Turchia. 

Obiettivi specifici del progetto sono:

  1. promuovere l’inclusione sociale degli ex detenuti utilizzando lo sport per superare le barriere sociali e i pregiudizi;
  2. aiutarli a creare legami sociali con i membri delle loro comunità;
  3. contribuire a ridurre il rischio di esclusione sociale degli ex detenuti;

 

Per raggiungere questi obiettivi creeremo un training format per fornire agli educatori per adulti e agli operatori sociali che lavorano con ex-detenuti competenze e abilità per lavorare sulla loro reintegrazione sia nella società che nel mercato del lavoro, oltre a promuovere l’inclusione sociale attraverso il concetto di educazione attraverso lo sport per innescare la cittadinanza attiva.  Il format sarà prodotto individuando in Italia, Spagna e Turchia le best practices nell’utilizzo dello sport per l’inclusione degli ex detenuti.

Il format  sarà testato durante un evento di formazione congiunto che coinvolgerà educatori per adulti e operatori che lavorano con ex detenuti. Gli obiettivi principali dell’attività sono: testare il Training Format sviluppato durante la prima fase; migliorare la conoscenza da parte dei partecipanti della metodologia dell’educazione attraverso lo sport come strumento per ridurre la recidiva; favorire l’inclusione sociale degli ex detenuti grazie al potenziale dello sport. Dopo questo primo test, organizzeremo workshop locali con ex detenuti utilizzando il Training Format nei diversi Paesi coinvolti nel progetto. 

Questo aiuterà a realizzare il PASSION Toolkit: una guida con prassi e pratiche pronte da implementare lavorando con  ex-detenuti, completamente trasferibili ad altri settori e/o per lavorare con altri target a rischio.

 

Scopri di più sul sito di progetto.