Skip to main content

Siamo felici di presentare il Toolkit Mosaico, uno degli output principali del progetto “Mosaico: costruiamo il futuro”, promosso da Associazione Microlab Odv con il sostegno del Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo.

Il progetto, attivo in alcune scuole superiori a indirizzo umanistico della Campania, ha avuto come obiettivo quello di contrastare la povertà educativa e il divario digitale, rafforzando al contempo l’orientamento alle carriere STEM, le competenze trasversali e digitali, e la capacità dei docenti di adottare metodologie didattiche innovative e inclusive.

🧩 Il Toolkit Mosaico è pensato per:

  • docenti della scuola secondaria di secondo grado,

  • educatori,

  • operatori scolastici.

Offre strumenti concreti, sperimentati e replicabili, che nascono dalla coprogettazione tra insegnanti e studenti e che possono essere facilmente integrati nella pratica didattica quotidiana.

Disponibile gratuitamente sul nostro sito anche il video corso per docenti del progetto.

Mosaico: costruiamo il futuro.

Cosa contiene il Toolkit?

  • Format di attività basate sull’approccio “esperienza – simbolo – concetto”, per stimolare la partecipazione attiva degli studenti.

  • Esempi di attività interdisciplinari progettate secondo l’insegnamento per processi, che valorizzano il percorso educativo e la costruzione collaborativa della conoscenza.

  • Schede dettagliate con fasi di lavoro, output attesi, materiali necessari e ruolo di ogni docente.

  • Metodologie di didattica non formale, come flipped classroom, role playing, business game, in basket e strumenti di gamification.

  • Materiali multimediali, video sulle professioni, e spunti per costruire percorsi di educazione civica, orientamento, educazione finanziaria.

Il Toolkit è pensato per essere utilizzato in autonomia o in gruppo, sia in attività disciplinari che trasversali, sia in percorsi scolastici formali che in iniziative laboratoriali o extracurricolari.

Un invito all’azione

Questo strumento vuole essere una base da cui partire, non un punto di arrivo: invitiamo tutti i docenti a esplorarlo, sperimentarlo, adattarlo e condividerlo, perché la scuola può essere davvero un luogo di scoperta, partecipazione e futuro.

➡️Scarica il tookit