fbpx

MicroLab al 10° Forum Globale della Microfinanza Islamica a Dubai

Corrado Ferretti, Presidente della nostra Associazione, rappresenterà MicroLab il 12 dicembre prossimo a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, al “10TH GLOBAL ISLAMIC MICROFINANCE FORUM” con un intervento su Social lending in Western EU: challenges and impact results 

Il 10° appuntamento col Forum della Microfinanza Islamica è un momento di incontro e dialogo tra organizzazioni, reti e operatori di settore per far luce sulle ultime novità e promuovere la microfinanza islamica per l’imprenditorialità e le PMI in tutto il mondo. Più di 2.000 partecipanti da più di 60 paesi hanno preso parte al Forum negli ultimi 9 anni.

La riduzione della povertà è un importante tema di discussione del Forum: in molti paesi infatti chi non ha garanzie o risparmi propri viene escluso dalla possibilità di aprire un’attività economica e migliorare la propria qualità di vita. Le politiche del governo sono spesso inadeguate nel fornire assistenza finanziaria ai poveri e gli istituti finanziari convenzionali non offrono prestiti agli indigenti spesso a causa degli alti costi operativi e quelli che lo fanno, ad esempio la Gramen Bank in Bangladesh, finiscono per addebitare tassi di interesse proibitivi per coprire le proprie spese (UNDP, 2012). Il risultato è che la crescita economica rimane concentrata in poche aree urbane e non va a beneficio dei poveri, soprattutto nelle aree rurali.

Il programma completo dell’evento

L’intervento del nostro Presidente Corrado Ferretti, dal titolo Social lending in Western EU: challenges and impact results , verterà principalmente sul microcredito come potente strumento di inclusione sociale e sulle difficoltà da superare per utilizzarlo in modo efficace. In particolare su come impostare le operazioni, le partnership e i finanziamenti per renderlo sostenibile. Quindi l’importanza del Social Impact Investing e la necessità di fornire capitali pazienti e responsabili.

Ultime news

Torna su