fbpx
Includimi app

IncludiMi: inclusione finanziaria per persone vulnerabili

Il progetto IncudiMi nasce dal programma United for Financial Health di Experian, che mira a consentire l’inclusione finanziaria di persone vulnerabili.

Non avere conoscenze di educazione finanziaria espone a molteplici rischi, come il sovraindebitamento o l’impossibilità di accedere, valutare e scegliere in maniera consapevole diversi servizi finanziari, come conto corrente, mutuo o prestito.

In Italia secondo le stime della Banca d’Italia l’indice di alfabetizzazione finanziaria è al di sotto della media europea e questo è un ulteriore elemento di vulnerabilità per categorie fragili come neet, caregiver e donne vittime di violenza. 

L‘impossibilità per queste categorie di persone di accedere a dei servizi finanziari di base, quali ad esempio un conto corrente o piccoli prestiti, comporta difficoltà nella vita di tutti i giorni escludendoli da diverse opportunità di inclusione sociale e finanziaria. 

Includimi lavora su tre fronti:

  • rafforzare le competenze sui temi dell’educazione finanziaria;
  • accompagnare con un percorso individualizzato one-to-one (mentoring) le persone che vogliono mettersi in proprio;
  • creare nuovi standard per la valutazione del merito creditizio che facilitino percorsi di inclusione finanziaria.

Tutto ciò grazie l’app IncludiMi, che consente di 

  • tenere traccia del proprio bilancio personale con uno score sull’andamento 
  • ricevere consigli per migliorare la gestione dei propri soldi in base al proprio score.

L’app consente di costruire il proprio profilo finanziario e ricevere gratuitamente un credit score che stima la capacità di gestire i soldi per poter migliorare nel tempo.  

IncludiMi è un progetto lanciato da Experian in collaborazione con Associazione Microfinanza e Sviluppo ONLUS ed Associazione MicroLab.

Scarica gratuitamente l'app IncludiMi

Vuoi partecipare al progetto IncludiMi? Lascia i tuoi dati!


    Torna su