Skip to main content

Dal 27 al 29 novembre saremo a Milano al Salone dei Pagamenti, stand I16, per presentare il progetto Includimi a Scuola, parte del programma United for Financial Health di Experian, promosso da AssociazioneMicrolab, Feduf, Fondazione Educazione Finanziaria, e dall’associazione Habitat in Turchia.

Includimi a scuola è un progetto che combina tecnologia, gioco e formazione per insegnare ai giovani come gestire il denaro in maniera responsabile e consapevole. Al centro dell’iniziativa c’è la WebApp educativa PlanWise che utilizza tecniche di gamification per rendere l’apprendimento della finanza personale più accessibile e stimolante. Attraverso sfide, missioni e premi, gli studenti potranno acquisire competenze essenziali per il loro futuro finanziario.

Dal 27 al 29 novembre a Milano al Salone dei pagamenti Includimi a ScuolaIl progetto prevede in una prima fase una formazione gratuita per gli insegnanti con un webinar sulla didattica dell’educazione finanziaria attraverso la gamification. Successivamente una formazione in aula per gli studenti con l’intervento in modalità digitale o face to face di un esperto. Gli studenti avranno accesso alla webapp PlanWise e completando il gioco parteciperanno ad un concorso nazionale che mette in palio premi del valore fino a 500€.

Spazio anche per i giocatori al di fuori del contesto scolastico con la social competition che mette in palio altri premi 10 premi del valore di 150€.

Grazie alla collaborazione con Habitat il progetto vedrà coinvolti anche degli studenti di nazionalità turca.

Il 28 novembre dalle 10:50 la nostra responsabile comunicazione, Antonietta Panico, con Laura Ippolito, Head of Marketing Experian, terranno uno speech per presentare il progetto in plenaria.

Un’urgenza sociale e educativa

Secondo i dati OCSE, il 20% degli studenti italiani non raggiunge una conoscenza sufficiente in materia finanziaria, mentre il 50% degli italiani è indebitato senza comprendere appieno il significato di un tasso di interesse. In questo contesto l’educazione finanziaria diventa un’urgenza sociale. Il progetto Includimi a Scuola risponde a questa sfida con un approccio innovativo che sfrutta la potenza del gioco e della tecnologia per insegnare ai giovani come gestire il denaro, risparmiare e investire in modo responsabile.

Obiettivi e Innovazioni del Progetto

Il progetto prevede la creazione di una WebApp educativa, uno strumento interattivo che trasforma l’apprendimento in un’esperienza dinamica e accessibile, grazie a elementi di gamification come missioni, badge e classifiche. La WebApp sarà il fulcro di un percorso formativo che coinvolgerà insegnanti e studenti attraverso workshop interattivi, sessioni di formazione online e concorsi con premi.

Tra le principali innovazioni:

  • Gamification: L’uso del gioco per rendere l’educazione finanziaria coinvolgente e pratica.
  • Internazionalizzazione: Il progetto verrà esteso alla Turchia, con attività educative e workshop in scuole locali.
  • Formazione Ibrida: Un mix di formazione in presenza e digitale per raggiungere un pubblico più ampio.

Vuoi essere tra i primi a giocare con PlanWise?

Compila il form si sito di Includimi a Scuola