fbpx

GYES 2022 – MicroLab all’Aia per parlare di imprenditoria giovanile

Tra il 18 e il 20 Ottobre MicroLab ha partecipato al summit globale di Youth Business International, assieme a 48 membri sparsi in 45 paesi in 6 continenti, dal Giappone alle Barbados. Il summit è stato dedicato quest’anno a liberare il potere dell’imprenditoria giovanile come forza per il bene comune. La pandemia, le guerre, le sfide sui rialzi delle merci e del gas ci impongono di guardare la big picture, siamo in un momento di forte cambiamento e ognuno di noi, con le proprie scelte può influenzare il mondo.  

Per tre giorni YBI ha messo in luce i giovani imprenditori, i mentori e i membri della rete che li sostengono. Tutti insieme, abbiamo condiviso conoscenze, risolto problemi, creato connessioni e collaborato. Abbiamo presentato le migliori pratiche, esplorato le tendenze e gli sviluppi del business responsabile e inclusivo e ascoltato un’ampia selezione dei nostri partner e membri per condividere ciò che funziona ed evidenziare obiettivi comuni. 

Ci siamo concentrati sui temi al centro delle sfide globali, dalla creazione di un lavoro dignitoso e di un’imprenditoria verde allo sblocco delle ESG e alla creazione di un ecosistema imprenditoriale veramente inclusivo. 

Tra gli incontri più interessanti citiamo: 

  • ETIC in Giappone membro come noi di YBI che sta sostenendo l’imprenditrice Sayaka Watanabe che ha fondato WELGee un’impresa che aiuta i rifugiati a trovare lavoro in Giappone, terra particolarmente complessa per gli stranieri, per il tema della lingua e della cultura. Chi arriva in Giappone lo fa attraverso un visto turistico e con un aereo. Si tratta solitamente di persone formate ma che rimangono in un limbo per quasi 4 anni (senza casa, lavoro, corsi di lingua) in attesa di ricevere lo status di rifugiato (ma solo 1% lo ottiene). Con il suo programma Sayaka vuole valorizzare il “capitale umano” che arriva in Giappone a favore di grandi aziende che hanno bisogno di personale qualificato. 
  • Sarah Owosu fondatrice di InkDot con la quale MicroLab ha lavorato nel 2021 per sviluppare un inclusivity toolkit. L’YBI ha lanciato Inclusivity Labs, un processo per creare un kit di strumenti che aiutasse i membri dell’YBI a diventare più inclusivi, indipendentemente da dove partissero. Utilizzando la loro esperienza nel campo dell’innovazione, Sarah si è concentrata sulla facilitazione di un processo di progettazione partecipativa, in cui un gruppo di membri – che rappresentavano la diversità della rete – ha condiviso intuizioni, co-creato elementi del kit di strumenti e sperimentato la prima versione degli strumenti all’interno delle proprie organizzazioni. Grazie a questo strumento abbiamo riflettuto internamente e oggi abbiamo una donna tra i membri del board, una persona di origini straniere ed un nuovo presidente, mentor dell’associazione. 
  • Laurence Morvan è capo dello staff e responsabile della CSR presso Accenture. Laurence ha strutturato delle riflessioni interessanti su cosa significhi considerare i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) in aziende e sul perché questo sia un argomento sempre più importante per i giovani imprenditori. Esempi pratici hanno illustrato come i giovani imprenditori possono utilizzare i fattori ESG per diventare aziende più responsabili e per sbloccare nuove e proficue opportunità di collaborazione con aziende multinazionali e con banche per accedere ai finanziamenti.

Qualche informazione in più su YBI (Youth Business International):

We are Youth Business International

YBI è una rete globale di organizzazioni di sostegno all’imprenditorialità, note come membri di YBI.  I membri di YBI forniscono sostegno ai giovani imprenditori (18-35 anni) meno favoriti per l’avvio e la crescita delle imprese. Ci sono circa 50 membri in 6 continenti (per la precisione 48 membri in 45 Paesi). Per saperne di più sulle sedi dei nostri membri, vedere qui: https://www.youthbusiness.org/explore-members 

I partner attuali di YBI:  Accenture, Google.org, IKEA Foundation (terminata nel luglio 2022), Standard Chartered Foundation, Argidius Foundation, EEA e Norway Grants. Per saperne di più sui nostri partner: https://www.youthbusiness.org/partners-and-supporters  Per saperne di più sulle nostre iniziative dal vivo: https://www.youthbusiness.org/initiatives

Ultime news

Imprendo_call
Imprenditoria

Imprendo: aperta la call fino al 15 dicembre

ImPrendo è il programma di accelerazione gratuito lanciato da MicroLab pensato per aspiranti imprenditori e imprenditori in difficoltà. Il programma è riservato ad un massimo di 35 partecipanti che avranno accesso ad un programma gratuito di 4

Leggi Tutto »
Scroll to Top