fbpx Skip to main content

Ieri, giovedì 21 dicembre, si è svolta la formazione “Fare per Sostenere, Strategie di sostenibilità economica del progetto” all’interno del percorso formativo “Make place Make sense” rivolto ad Enti del Terzo Settore. Tra i docenti Sara Schiano Di Cola, Responsabile Progettazione dell’Associazione Microlab, ha condiviso la sua esperienza in materia di strumenti di sostenibilità economica dei progetti. 

Obiettivo del percorso è offrire ai partecipanti una panoramica approfondita su strumenti e azioni culturali che è possibile mettere in campo per favorire processi collaborativi e di rigenerazione dal basso. 

Il percorso è stato co-progettato da APS Icchè Ci Vah Ci Vole, CUT | Circuito Urbano Temporaneo e Sottospazio, con il contributo del Cesvot.

Centrale appare per gli ETS sviluppare strategie per garantire la sostenibilità economica a lungo termine dei progetti culturali.

Durante la formazione la dott. Schiano di Cola ha approfondito tematiche cruciali come l’identificazione e l’accesso a fonti di finanziamento, le strategie di raccolta fondi,  la diversificazione delle entrate e la creazione di partnership strategiche con enti pubblici e privati.

La formazione online si conferma, quindi, un prezioso strumento per la crescita e lo sviluppo delle organizzazioni del Terzo Settore per affrontare le sfide complesse del panorama contemporaneo e sviluppando strumenti concreti per tradurre la visione in azione e costruire un futuro sostenibile.