fbpx

EMPOWER! è tra i progetti vincitori del bando PAFMI

L’emozione è forte nell’annunciare che Microlab, insieme ai partner del progetto EMPOWER!, è tra i beneficiari vincitori del bando PAFMI (the Partnerships and Financing for Migrant Inclusion) indetto da CEB (Council of Europe Development Bank) lo scorso giugno 2022. 

“EMPOWER! – Empowering Migrants in PrOfessional Welfare & Economic Rights” è il titolo completo del progetto che vede MicroLab come ente capofila di una cordata di 6 organizzazioni partner: CeSPI (Centro Studi di Politica Internazionale), PerMicro, Associazione inventure, A pieno titolo, Open Impact (spin off dell’Università Bicocca di Milano). Tra gli enti che collaboreranno alla realizzazione di alcune attività anche: l’IOM (International Organization for Migration), il Comune di Settimo Torinese e l’Ufficio stranieri della Città di Torino.

Il bando PAFMI, finanziato dall’AMIF (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) della Commissione Europea e affidato a CEB nella sua gestione, prevede azioni volte all’integrazione e l’empowerment delle persone di origine straniera in tutto il territorio dell’UE; in particolare, il bando promuove proposte sui seguenti assi tematici: Abitare, Educazione e Formazione, Lavoro e Competenze, Salute.

Concentrandosi sulla regione Piemonte, MicroLab e i partner hanno deciso, con il proprio progetto, di affrontare il tema della disoccupazione tra le persone di origine straniera (19% solo a Torino), di lavorare a favore dell’inclusione finanziaria degli stranieri e di promuovere l’imprenditoria migrante, anche al fine di contrastare le condizioni di sfruttamento lavorativo, in cui spesso, chi arriva da paesi terzi, incorre sul nostro territorio.

Con l’aiuto di CESPI, gli enti pubblici territoriali coinvolti e l’IOM verranno innanzitutto individuate le comunità di stranieri a rischio di emarginazione e sfruttamento lavorativo; insieme ad Inventure e A Pieno Titolo, enti specializzati, rispettivamente, nell’orientamento al lavoro e il riconoscimento dei titoli di studio, accompagneremo i beneficiari nella valorizzazione delle loro esperienze e competenze. MicroLab con PerMicro e CeSPI curerà la formazione e l’accompagnamento allo sviluppo di Business Plan per eventuali aspiranti imprenditori. 

Le attività di coordinamento saranno interamente gestite da MicroLab, come ente capofila. Le attività di monitoraggio e valutazione dell’impatto del progetto saranno invece in mano a Open Impact. Infine, la disseminazione dei risultati e delle buone pratiche e l’organizzazione degli eventi di sensibilizzazione sui temi del progetto saranno attività affidate a tutti i partner

Vi terremo aggiornati sui risultati del progetto!

Ultime news

hiring project manager
News

Stage retribuito comunicazione su Napoli

MicroLab è alla ricerca di una risorsa under 26 da impiegare con contratto di stage retribuito come assistente alla responsabile comunicazione nell’ufficio di Napoli. La risorsa si occuperà di supportare

Leggi Tutto »
Scroll to Top