Ha preso il via a Settimo Torinese coi primi eventi di presentazione il progetto Empower – Migrants in Professional Welfare & Economic Rights di cui siamo i capofila.
L’obiettivo del progetto è migliorare l’inclusione economico finanziaria dei cittadini extra EU residenti a Torino e provincia aiutandoli a diventare economicamente indipendenti.Â
Le attività messe in campo sono percorsi di:
- educazione finanziaria,
- orientamento al lavoro,
- valorizzazione delle competenze pregresse ai fini dell’inserimento lavorativo,
- mentoring e sostegno finanziario per l’avvio d’impresa.
Empower è un progetto realizzato grazie al contributo di CEB, Council of Europe Development Bank, da un partenariato pubblico e privato composto dall’Associazione Microlab, ente capofila, A pieno titolo,  Università di Milano-Bicocca, CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale, Comune di Settimo Torinese, Inventure aps, PerMicro, in collaborazione col Comune di Torino e OIM, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni.
Il progetto accende i riflettori sul reale impatto sociale generato dalle pratiche di integrazione. Prevede infatti la valutazione dell’impatto sociale generato, tramite metodologia SROI, e la stesura di raccomandazione da offrire al decisore politico per promuovere pratiche inclusive.
I migranti sono una grande risorsa se si consente loro di acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per partecipare attivamente alla vita economica e sociale della comunità .  Ciò consente di migliorare la comunità in toto, prevenendo fenomeni di devianza e criminalità che possono svilupparsi in aree dove non sono presenti opportunità sane di crescita per persone che vengono da paesi terzi.
Maggiori informazioni su: