Il corso intensivo di 3 moduli consente di esplorare e padroneggiare i modelli di finanziamento alternativi che possono rendere sostenibili i progetti di Responsabilità Sociale all’interno della tua azienda. Questo corso è dedicato a donne over 50, che lavorano in aziende profit, interessate ad avviare progetti di CSR, Corporate Social Responsability, per contribuire in modo significativo alla sostenibilità e all’impatto sociale dell’azienda.
Durata: 2 incontri online di 1 ora e mezza.
Argomenti del corso:
-
Modulo 1: Introduzione al Crowdfunding e al Matchfunding
Le basi del crowdfunding e del matchfunding come strumenti per finanziare i progetti di CSR, Corporate Social Responsability.
Crowdfunding e matchfunding in pratica: come coinvolgere la comunità.
-
Modulo 2: Realizzare campagne vincenti per progetti CSR
Strategie e strumenti per creare campagne di successo che catturino l’interesse e il supporto dei finanziatori.
Esempi concreti di campagne efficaci ed errori comuni.
-
Modulo 3: Massimizzare l’impatto e la sostenibilità delle iniziative di CSR
Come valutare e amplificare l’impatto delle iniziative di CSR.
Best practices per garantire la sostenibilità a lungo termine dei progetti di CSR.
Docente: Francesca Passeri
Esperta di finanza alternativa e crowdfunding, creazione d’impresa, cultura e creatività e sport, Francesca ha una passione bruciante per l’innovazione, dal business alle dinamiche sociali, che intercetta i tanti elementi e risvolti compresi tra questi due poli.
Femmepowerment
FEMMEPOWERMENT è un progetto che mira a migliorare le competenze digitali delle donne over 50 in ambito di crowdfunding e match-funding per rafforzare le aziende impegnate in attività di Responsabilità Sociale d’Impresa.
Il progetto è finanziato dall’Unione Europea, programma Erasmus +, Azione KA210-ADU – Partenariati su piccola scala nell’educazione degli adulti, e si sviluppa in Spagna ed Italia grazie ad un partenariato formato da Associazione Microlab, Impact Hub Madrid, Open Impact e European Crowdfunding network.