Il mentoring è l’interazione tra un imprenditore meno esperto (mentee) con uno più esperto (mentore), che aiuta volontariamente e gratuitamente a sviluppare le capacità imprenditoriali e personali del mentee durante la fase di creazione o sviluppo della propria impresa.
Principi base del mentoring
- Volontarietà – il mentore non può essere costretto ad essere un mentore, né il mentee può essere costretto a comunicare con il mentore.
- One to one – mentore e mentee lavorano insieme su base individuale, ogni coppia ha le sue regole individuali per la comunicazione.
- Riservatezza – tutto ciò che viene discusso nella coppia è strettamente tra mentore e mentee.
- Apertura (su vittorie e sconfitte) – un mentore non è solo aperto sui suoi successi, ma anche sui suoi fallimenti. Il mentee dovrebbe essere altrettanto aperto con il mentore.
- Non interferenza nella gestione del business – tutta la responsabilità delle decisioni prese è del proprietario del business – del mentee.
- Non trattare il mentee come un concorrente – per mitigare questo, la portata delle attività del mentore e del mentee dovrebbe essere presa in considerazione quando si fa l’accoppiamento.
- Divieto di finanziare l’attività del mentee – il mentee non investe o finanzia anche indirettamente l’attività del mentee.