Skip to main content

Da oltre vent’anni, l’Associazione Microlab è impegnata a offrire opportunità di crescita professionale e umana a persone in situazioni di svantaggio. Crediamo fermamente nella possibilità di costruire una società equa, dove l’inesperienza, il paese di origine, la disabilità o un vissuto di violenza non siano ostacoli alla realizzazione personale.

Il nostro approccio principale è il mentoring, che permette a persone diverse di imparare reciprocamente dall’esperienza altrui. Anche noi, come organizzazione, abbiamo appreso molto nel corso degli anni, evolvendoci fino a diventare un’organizzazione di volontariato. 

Un elemento fondamentale per noi è sempre stato monitorare i risultati delle attività svolte per garantire un supporto adeguato, in termini sia qualitativi che quantitativi, a beneficiari e volontari. 

Il bilancio sociale 2023 mira a presentare un quadro complessivo dei risultati e dell’impatto delle attività svolte da Microlab. Oltre agli aspetti quantitativi, abbiamo raccolto feedback qualitativi dai nostri stakeholders interni ed esterni, come soci, board, staff, volontari, sostenitori e beneficiari. 

Abbiamo utilizzato il modello della teoria del cambiamento per misurare l’impatto delle nostre attività. Questa metodologia pianifica e valuta l’impatto sociale tramite la partecipazione degli stakeholders, definendo obiettivi a lungo termine e tracciando i legami causali per raggiungerli.

Risulta da questa analisi che ogni euro investito in Microlab genera un valore di impatto sociale per la società pari a 4,2€.

Un grazie quindi va a chi ha reso tutto questo possibile: i mentor volontari, lo staff, board e soci di Microlab e i sostenitori. 

Un grazie anche a Amapola che ha curato la grafica del bilancio sociale. 

Scopri di più scaricando il nostro bilancio sociale.

I nuhttps://www.amapola.it/meri delle attività in sintesi.