Siamo molto orgogliosi di presentare anche quest’anno il nostro bilancio sociale. Abbiamo deciso di realizzarlo per valorizzare il lavoro dei nostri business mentor volontari e le ricadute sociali che le attività della nostra associazione hanno. Perchè non tutto è quantificabile in termini economici e monetari, ma forse è proprio quella parte non contabilizzabile, fatta di persone, di relazioni, di conoscenze ad essere la più importante.
Abbiamo nel 2021 individuato delle sfide da affrontare che hanno guidato il nostro operato: il supporto agli imprenditori in difficoltà a causa della crisi post covid, la lotta alla disoccupazione giovanile e femminile, l’integrazione dei migranti e la digitalizzazione. A queste sfide esterne abbiamo risposto dandoci delle priorità in termini organizzativi: prima di tutto completare la digitalizzazione dei nostri servizi, lavorare sulla comunicazione delle nostre attività presso l’esterno, anche grazie a partnership strategiche; continuare a tenere alti gli standard qualitativi della nostra offerta rendendola allo stesso tempo sostenibile economicamente.
Per misurare l’impatto sociale delle attività di mentoring, formazione e orientamento abbiamo usato sia uno strumento quantitativo, che segue la logica del ritorno sociale sull’investimento (SROI), che strumenti qualitativi, quali sondaggi e interviste.
Lo SROI – acronimo di Social Return On Investment – è una metodologia che consente di dare un valore monetario all’impatto sociale generato dalle attività analizzate. Basato sulla più tradizionale analisi costi-benefici, quantifica il valore sociale attraverso indicatori associati ai risultati raggiunti.
L’indice determina il rapporto tra il totale dei benefici e gli input necessari per ottenerli. Pertanto, un valore per esempio 3 dello SROI stabilisce che ogni euro di investimento (input) produce tre euro di risultati.
Tenuto conto degli indicatori analizzati e dei costi imputabili alle diverse attività di mentoring, formazione e orientamento, MicroLab ha generano nel 2021 uno
SROI pari a 2,7€, cioè per ogni euro investito abbiamo genera 2,7€ di impatto sociale.
Questo assistendo in totale 165 imprenditori, fornendo formazione sull’avvio e gestione d’impresa e educazione finanziaria a più di 1700 beneficiari e orientando al lavoro 100 studenti di due istituti superiori.
Scopri di più dettagli scaricando il nostro bilancio sociale.