Anche quest’anno tempo di bilanci per la nostra Associazione. Il 2020 è stato un anno di cambiamenti e di grandi sfide.
I piccoli imprenditori sono quelli che hanno subito le conseguenze economiche peggiori dovute alla crisi pandemica e noi ci siamo impegnati a fare la nostra parte per supportarli convertendo in digitale le attività di formazione e mentoring.
Reinventarsi non è stato semplice perchè riuscire ad apportare la stessa qualità e valore delle attività offline nell’online non era scontato. E siamo felici di presentare le numeriche dell’impatto che abbiamo generato nonostante le difficoltà.
Grazie alla collaborazione con l’Università Bocconi tramite il progetto Phoenix quest’anno siamo riusciti a quantificare l’impatto sociale generato dalle attività della nostra Associazione.
Per la valutazione dell’impatto sociale si è scelto di dare spazio sia a criteri qualitativi e descrittivi che quantitativi. Infatti date le piccole dimensioni della nostra Associazione i criteri qualitativi hanno il pregio di potere rappresentare al meglio l’attività svolta e gli effetti positivi creati in un contesto in cui i confini tra output, outcome e impatto sociale tendono a essere labili sia a livello di definizione, ma soprattutto a livello pratico di misurazione. Per misurare l’impatto sociale in termini quantitativi si è utilizzata la metodologia SROI (Social Return on Investment).
Rispetto ai tre filoni di attività principali di MicroLab (mentoring, formazione e orientamento al lavoro) abbiamo avuto un incremento del 26% rispetto al 2019 dei percorsi di mentoring attivati, passati da 195 a 254, e un incremento del 171% nel numero di partecipanti alle formazioni determinato dalla possibilità di partecipare online, passando da 548 a 1706 partecipanti. Nonostante la chiusura delle scuole siamo riusciti comunque ad attivare dei percorsi di orientamento al lavoro per gli Istituti d’Istruzione Superiore in coinvolgendo 342 studenti.
Queste attività, seguendo la metodologia SROI, hanno generato per ogni euro investito in MicroLab un ritorno alla comunità di € 1,75.
Per maggiori dettagli scarica il Bilancio Sociale 2020 di MicroLab.