Domenica 29 marzo, dalle 18 alle 22, presso OST Barriera (via Luigi Pietracqua 9), prende il via ESTROSPEZIONE: uno spazio di ascolto musicato, evento che segna l’inizio di Blooming – Fiorisci nel tuo quartiere.
Un momento aperto a tuttə per conoscersi, stare insieme e dare il via a un progetto che, nei prossimi due anni, porterà nuove opportunità nei quartieri Barriera di Milano e Aurora.
Un’inaugurazione tra musica, ascolto e condivisione
La serata inaugurale sarà un’occasione per immergersi nello spirito del progetto: uno spazio di incontro informale, accompagnato da un aperitivo offerto, con opzioni halal e vegane.
Il programma prevede una jam session ambient aperta, musicale e poetica, organizzata con il supporto del Millenium Van, insieme a momenti dedicati al benessere come una sessione di ascolto psicologico musicato e una meditazione guidata a cura dell’Associazione Arus.
Durante l’evento prenderà avvio anche IUS DIGITALE, il progetto dell’associazione Amece Baity che darà vita a una scuola di giornalismo e influencing di quartiere. Saranno proprio lə ragazzə coinvolti a raccontare la serata attraverso foto, video e articoli pubblicati sulla testata IN QUA – Informazione di Quartiere.
Cos’è Blooming
Blooming è un progetto biennale pensato per ampliare l’offerta gratuita di attività e servizi dedicati ai giovani tra i 12 e i 35 anni dei quartieri Aurora e Barriera di Milano.
L’obiettivo è portare opportunità concrete direttamente nei luoghi di vita quotidiana: piazze, parchi e spazi di aggregazione.
Al centro del progetto c’è il Mobile Youth Center – Millenium Van, che raggiungerà lə giovani sul territorio proponendo momenti collettivi di musica, rap e poesia, ma anche attività di mediazione culturale, riduzione del danno e supporto psicologico “on the go”.
Attività e percorsi
Blooming non si ferma agli eventi, ma costruisce un vero e proprio ecosistema di supporto.
Attraverso le associazioni partner, sarà possibile accedere gratuitamente a percorsi di ascolto, counseling, sostegno psicologico, mediazione linguistico-culturale ed educazione finanziaria.
Accanto a questi, saranno attivati laboratori esperienziali e attività come danzaterapia, teatro dell’oppresso, muay thai e percorsi su temi fondamentali come consenso, discorsi d’odio e gestione della rabbia.
Un invito al territorio
Blooming è un progetto che nasce per e con il territorio, con l’obiettivo di creare spazi di relazione, benessere e crescita condivisa.
L’appuntamento è per domenica 29 marzo a OST Barriera, per iniziare insieme questo nuovo percorso, scopri di più qui.
