fbpx

A Torino la XIX Convention Nazionale dei Business Mentor

Si è svolta il 4 e 5 novembre a Torino, presso Rinascimenti Sociali, mostra storica sede, la XIX Convention annuale dei Business Mentor dell’Associazione MicroLab.

E’ stato un momento d’incontro e scambio di best practices tra i Mentor dell’associazione, provenienti da tutta Italia, per rispondere sempre meglio alle sfide che comporta l’attività di supporto all’imprenditoria e orientamento al lavoro. 

MicroLab dal 2003 offre servizi di formazione e business mentoring gratuito a persone che vivono situazioni di svantaggio e vogliono intraprendere un percorso imprenditoriale, anche grazie alla rete di partner tra cui Social Fare Experian ed Open Impact.

Nell’ultimo anno l’associazione, grazie al bando Next Generation You, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo , con la consulenza dell’agenzia di comunicazione Forestae ha rafforzato le competenze manageriali e tecnologiche interne per meglio rispondere alle sfide lanciate dall’agenda2030 dell’ONU.

Tra i risultati della prima fase di lavoro è emerso il grande impatto sociale generato delle attività dell’associazione grazie soprattutto all’esperienza ventennale in formazione e business mentoring. Dall’analisi delle attività svolte lo scorso anno, seguendo la metodologia SROI (Social Return On Investment), MicroLab ha generano un indice di impatto sociale pari a 2,7€, cioè per ogni euro investito sono stati generati 2,7€ di impatto sociale.

La seconda fase in corso ha portato allo sviluppo di un più efficace piano strategico di lungo periodo per raggiungere gli obiettivi dell’agenda 2030 in linea con quelli statutari, tra cui:

  • promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti (obiettivo 4) in particolare sui temi dell’educazione finanziaria e dell’imprenditoria;
  • promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti (obiettivo 8);
  • raggiungere e sostenere progressivamente la crescita del reddito del 40% più povero della popolazione a un tasso superiore alla media nazionale (obiettivo 10.1). 

Tra i primi punti in fase di attuazione la progettazione di attività che favoriscano lo sviluppo di una cultura imprenditoriale sempre più attenta ai criteri ESG (Environmental, Social, Governance): fattori di tipo ambientale, sociale e di governo societario che qualificano un’attività imprenditoriale come sostenibile.

Ospiti della prima giornata di convention Marzia Sica , responsabile “Obiettivo Persone” Fondazione Compagnia di San Paolo, Laura Orestano, amministratore delegato di Social Fare, gestore di Rinascimenti Sociali, Laura Ippolito , Head of Marketing & Communication Experian Italia, Lavinia Pastore , Co-fondatrice Open Impact e Susanna Graziano, fondatrice di Mindfulmorsel, imprenditrice seguida dai Business Mentor MicroLab.

La convention è stata anche l’occasione per presentare ufficialmente il nuovo presidente di MicroLab, Andrea Garello Cantoni, che dichiara: “Sono felice di poter partecipare alla convention quest’anno non solo in qualità di mentor ma anche di presidente di Microlab e vorrei che il lavoro della nostra associazione fosse sempre più caratterizzato dal co-sviluppo dei servizi con stakeholders interni ed esterni, per rispondere alle sfide dell’agenda 2030 dell’ONU”.

“Torino continua a confermarsi punto di aggregazione e sperimentazione di innovazione sociale, cioè l’innovazione rilevante per le persone e le comunità. Luoghi di senso, come quello di Rinascimenti Sociali,  puntellano la vocazione torinese che ormai da tempo espone evidenze positive in termini di risultati, sostenibilità ed impatto. Dobbiamo essere più ambiziosi e coraggiosi per osare di più, insieme” dichiara Laura Orestano, SocialFare

“La Fondazione Compagnia di San Paolo ha deciso di allineare la propria azione alle grandi politiche di ricostruzione nazionali ed europee, in modo coerente con la strategia per lo “sviluppo locale sostenibile” e l’adesione agli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In quanto agente di sviluppo sostenibile la Fondazione, attraverso il bando Next Generation You, ha messo in campo risorse che hanno la potenzialità di produrre il rafforzamento strutturale dei soggetti beneficiari, come nel caso del percorso che MicroLab intende realizzare” afferma Marzia Sica, Fondazione Compagnia di San Paolo .

“In un mondo del credito che si fa sempre più digitale, disporre delle giuste competenze è oggi un aspetto fondamentale per ogni individuo”, spiega Laura Ippolito, Experian Italia. “Da questo assunto nasce l’impegno di Experian nel sostenere MicroLab in progetti CSR sui temi dell’educazione finanziaria per sostenere e creare queste competenze, in particolare in chi si trova in una condizione di difficoltà”.

“Come Open Impact vogliamo contribuire a superare le barriere culturali e tecniche di misurabilità dell’impatto, promuovendo lo sviluppo di una società che riconosca e remuneri il valore sociale e ambientale” dice Lavinia Pastore, Open Impact. “È davvero un piacere partecipare alla convention di Microlab di quest’anno e condividere questo percorso verso un ripensamento dell’accezione di valore oltre la dimensione unicamente economica”.

Vai alle foto di venerdì 4 novembre

Vai alle foto di sabato 5 novembre.

I business mentor MicroLab 2022 sono:

Adriana ColettaAgnese Gervasi, Alberto Bognier, Alessandra Espinoza, Alvaro Puglisi, Andrea GabbayAngela RobbeAngelo Ferraro, Angelo Lepore, Antonio PaeseBarnaba Roberto TrincaCarmelo Cicero , Cosimo RotaChiais CristianoCristiano Lugara’ Daniela Di MartinoDario PaolettiDonatella UrsoELENA STURAROFabrizio BrunoFederica Maria Mauro, Federico Favretto, Fulvio CroceGary Marcus JudgeGianpaola MorgeseGiulia AlessandriGIULIA CLAPSGiulio CapocacciaGiuseppe PapaIvo GuerriniLeonardo CiliaLuigi RigolioMarco BarbieriMarco BarducciMarina FicheraMario MatarazzoMassimiliano ZeniMaurizio Vadrucci, Michele Giammarino, MICHELE MIELEMichele MilanesiPasquale D’Orsi , Roberta MariettiRoberto Capretti, Salvatore Sorrentino, Santa P.Serge Escudé, Stefano Messana, Tamara AndreelloAntonino Marchese, Valter Borroni.

Andrea Garello Cantoni, Presidente, Stefania Guida Coordinatrice Nazionale, Antonietta Panico, Responsabile Comunicazione e coordinatrice centro sud Italia, Sara Schiano di Cola, Responsabile Progettazione, Anna Filippucci, Responsabile Formazione, Michela Barberis, Responsabile Amministrazione.

Ultime news

Imprendo_call
Imprenditoria

Imprendo: aperta la call fino al 15 dicembre

ImPrendo è il programma di accelerazione gratuito lanciato da MicroLab pensato per aspiranti imprenditori e imprenditori in difficoltà. Il programma è riservato ad un massimo di 35 partecipanti che avranno accesso ad un programma gratuito di 4

Leggi Tutto »
Scroll to Top