Skip to main content

Ilaria Trespidi

Milano

Ilaria ha una laurea in Economia Aziendale, con indirizzo Corporate Finance. La sua prima formazione professionale avviene nell’ambito della consulenza strategica, che le ha permesso di sviluppare competenze di project e program management, di conoscere diversi settori, di imparare a ragionare su come risolvere problemi nelle aree aziendali più diverse e a usare i numeri per prendere decisioni strategiche o operative; inoltre, le ha dato l’opportunità di viaggiare per l’Europa e conoscere differenti culture e approcci al lavoro.
Dopo 5 anni di consulenza, inizia il suo percorso in aziende multinazionali, costruendosi un background di general management negli ambiti strategy, marketing, customer management, customer service e commerciale.
Concretezza operativa unita a visione di lungo periodo, mindset analitico, tendenza a sfidare lo status quo e propensione istintiva a prendere decisioni. People leader con esperienza, ha gestito sia piccoli gruppi che grandi team di centinaia di risorse dislocate in diverse sedi in Italia e all’estero; ha sviluppato esperienza nel monitorare le prestazioni e i progressi dell’organizzazione, delegando e lasciando spazio agli altri nel raggiungimento degli obiettivi, e abilitando una cultura che garantisca l’eccellenza e promuova l’apprendimento e la riflessione.
Nel 2022 ha frequentato un Master internazionale in Project Management for International Cooperation and Local Development presso la Social Change School, che le ha permesso di conoscere le dinamiche e le peculiarità del terzo settore, di approfondire le tecniche di project (ed euro-project) management nell’ambito della cooperazione internazionale e lo sviluppo locale, e di acquisire tecniche di fundraising. Crede nel lavoro professionale come un modo per promuovere una cultura di uguaglianza e opportunità per le persone.