Skip to main content

Aiutare i giovani a entrare nel mondo del lavoro, diventando consapevoli delle proprie attitudini e propensioni, è l’obiettivo del progetto “Mettiamoci in gioco: il futuro è mio”, dedicato a studenti del penultimo o ultimo anno di istituti tecnici, scuole professionali e licei, ovvero i diplomandi (età media tra i 18 e 21 anni) che, non avendo intenzione o possibilità di iscriversi a corsi universitari, decidono di entrare direttamente nel mondo del lavoro.

Prima edizione – 2017

Al via la prima edizione a febbraio del 2017, col sostegno di Fondazione De Agostini  e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Novara, coinvolgendo sei classi dell’Istituto Tecnico Industriale “Omar” attraverso un ciclo di quattro incontri con l’obiettivo di aiutare i giovani a capire se intraprendere un percorso da imprenditori o dipendenti in base alle proprie attitudini e caratteristiche. 

Aiutare i giovani a maturare scelte consapevoli e responsabili per entrare nel mondo del lavoro è a nostro parere il modo migliore per aiutarli ad affrontare tutte le sfide del presente e del futuro, avendo a disposizione strumenti adeguati e l’aiuto di un Mentor che li segue e li assiste nella fase iniziale del loro percorso lavorativo.

La prima edizione ha coinvolto 89 studenti per un totale di 24 incontri.

Seconda edizione – 2018

La seconda edizione, dicembre 2017-febbraio 2018, si è svolta per un totale di 20 incontri che hanno visto la partecipazione di 55 studenti. Sono stati coinvolti 4 istituti di Torino (gli Istituti di Istruzione Superiore “Gobetti Marchesini-Casale-Arduino”,“Bodoni-Paravia”, “V. Bosso-A. Monti” e il Liceo Paritario “Maria Ausiliatrice”) e 2 istituti di Pescara (Liceo Scientifico “F. Masci”, Scuola Media “G.B. Vico”).

Il percorso interattivo ha previsto momenti di formazione collettiva; esercitazioni individuali e di gruppo; permanenza presso uffici, sedi e punti vendita di aziende ospitanti; test di autovalutazione della propria attitudine; un evento conclusivo di sintesi, premiazione e raccolta feedback. Al termine degli incontri è stato distribuito ad ogni partecipante un questionario di valutazione del percorso (valutazione generale e per singolo modulo e richiesta di eventuali suggerimenti) che ha avuto esito molto positivo.

Terza edizione – 2019

Ripartono anche per l’anno scolastico 2018/2019 i percorsi di alternanza scuola lavoro curati dall’Associazione Microlab  “Mettiamoci in gioco: il futuro è mio!”.

Il percorso “Mettiamoci in gioco: il futuro è mio​!” mira a far acquisire e sviluppare conoscenze e competenze agli studenti utili per l’ingresso nel mondo del lavoro. Gli studenti degli istituti superiori hanno spesso difficoltà nell’affrontare le scelte post diploma, sia che si tratti di scegliere una facoltà universitarie che di entrare direttamente nel mondo del lavoro. Spesso non sono consapevoli delle diverse tipologie di lavoro e di cosa queste comportino, ne delle dinamiche aziendali o delle competenze utili da acquisire ai fini dell’avanzamento professionale.

Il percorso migliorato grazie al lavoro fatto nelle scorse edizioni, utilizzando la metodologia della community of learners, aiuta i ragazzi ad affrontare in modo consapevole le scelte post diploma, attraverso un percorso guidato e grazie all’aiuto di un tutor, introducendoli alle dinamiche dei contesti lavorativi e aiutandoli a sviluppare le competenze trasversali indispensabili per affrontare qualsiasi tipo di lavoro. Verranno coinvolti attivamente, riflettendo sui propri interessi e attitudini, sul proprio spirito d’iniziativa e sulla capacità di mettersi in gioco provando a sviluppare una propria idea d’impresa.
Nel nostro programma il tutor propone ai ragazzi degli argomenti/problemi da risolvere. Saranno i ragazzi stessi a declinare poi, in base alle proprie aspettative e esigenze, il percorso, decidendo quali punti specifici approfondire per poter scegliere in modo consapevole il proprio futuro.