Fondo impresa femminile: 200 milioni di euro per le imprenditrici

Il FONDO IMPRESA FEMMINILE gestito da Invitalia è l’incentivo nazionale, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, che sostiene la nascita e il consolidamento delle imprese guidate da donne. Messi a disposizione delle imprenditrici oltre 200 milioni di euro.

Il fondo è a disposizione delle imprese femminili di qualsiasi dimensione, già costituite o di nuova costituzione, con sede in tutta Italia ed è accessibile anche le persone fisiche che potranno fare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire una nuova impresa femminile dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.

Nello specifico il fondo si rivolge a quattro tipologie di imprese femminili:

1.cooperative o società di persone con almeno il 60% di donne socie

2.società di capitali con quote e componenti degli organi di amministrazione per almeno i due terzi di donne

3.imprese individuali con titolare donna

4.lavoratrici autonome con partita IVA

Altri 200 milioni di euro si aggiungeranno per le startup innovative e le nuove imprese, da usufruire rispettivamente all’interno degli incentivi Smart&Start Italia (100 milioni) e ON – Oltre Nuove Imprese a Tasso zero (100 milioni).

Gli incentivi finanziano programmi di investimento per l’avvio o lo sviluppo delle imprese femminili da realizzare in 24 mesi nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo.

In caso di nuova impresa

Se sei una libera professionista e vuoi costituire una nuova impresa, oppure la tua impresa è stata costituita da meno di 12 mesi, puoi presentare progetti d’investimento fino a € 250.000. Il Fondo mette a disposizione un contributo a fondo perduto che varia in funzione della dimensione del progetto:

• per progetti fino a € 100.000, l’agevolazione copre fino all’80% delle spese (o fino al 90% per donne disoccupate) entro un tetto massimo di € 50.000
  • per progetti fino a € 250.000, l’agevolazione copre il 50% delle spese, fino a un massimo di € 125.000

In caso di impresa già costituita

Se hai un’impresa attiva da più di 12 mesi, puoi presentare progetti d’investimento fino a € 400.000 per sviluppare nuove attività o per ampliare attività esistenti. In questo caso, il Fondo prevede un mix di contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso zero, con una copertura fino all’80% delle spese ammissibili, per un massimo di € 320.000. Il finanziamento a tasso zero è da rimborsare in otto anni.

In entrambi i casi, non è richiesto un valore minimo del progetto d’investimento, che dovrà essere realizzato in 24 mesi.

Le domande possono essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma web di Invitalia.
La presentazione prevede due fasi a cui si accede in tempi diversi: una prima fase di compilazione e una fase successiva di invio.

Lo sportello verrà aperto con le seguenti tempistiche

1. per le nuove imprese (da costituire o costituite da meno di 12 mesi)
    • compilazione della domanda: dalle ore 10.00 del 5 maggio 2022
    • presentazione della domanda: dalle ore 10.00 del 19 maggio 2022
  2. per le imprese avviate (costituite da più di 12 mesi)
    • compilazione della domanda: dalle ore 10.00 del 24 maggio 2022
    • presentazione della domanda: dalle ore 10.00 del 7 giugno 2022

Per la compilazione della domanda: si può accedere alla piattaforma senza limiti di orario.
Per l’invio della domanda: si può accedere alla piattaforma dalle ore 10.00 alle ore 17.00 dei giorni feriali.

Per presentare la domanda è necessario:
• essere in possesso di una identità digitale (SPID, CNS, CIE)
• disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del legale rappresentante dell’impresa già costituita o della persona fisica referente della impresa costituenda.
• accedere all’area riservata per compilare online la domanda, il piano di impresa e caricare gli allegati.

Per la compilazione della domanda, modulistica e tutte le informazioni dettagliate si può andare sulla pagina dedicata nel sito di Invitalia

L’Associazione Microlab per questa occasione mette a disposizione in maniera totalmente gratuita un supporto da parte dei suoi Business Mentor per chi avesse necessità di compilare un business plan ad hoc da allegare alla domanda di partecipazione.

Puoi farne richiesta compilando il form al link.