fbpx

Corsi di Educazione Finanziaria per la ONG Soleterre

Come funziona la Banca? Ci sono differenze tra le carte di pagamento che mi vengono offerte in sede di sportello bancario? Come faccio ad orientarmi tra le diverse possibilità e fare la scelta migliore per le mie esigenze? Come faccio a risparmiare? Queste e molte altre le domande a cui i nostri percorsi di Educazione Finanziaria cercano di dare risposta.

Nell’ambito dell’asse di lavoro Work Is Progress e della specifica progettazione Women4Integration portati avanti dall’ONG Soleterre, MicroLab ha tenuto dei corsi di Educazione Finanziaria per operatori sociali e donne di origine straniera.

Gli operatori sociali, che quotidianamente lavorano a stretto contatto con persone in situazioni di fragilità, hanno seguito dei webinar online, della durata di 6 ore, tenuti dal Business mentor Leonardo Cilia sui temi della bancarizzazione, del bilancio famigliare, rischi e opportunità del credito bancario, per essere in grado di rispondere alle richieste dei beneficiari rispetto ai temi finanziari e bancari.

Le donne di origine straniera residenti in Italia hanno seguito invece un corso dal vivo di 4 ore col business mentor Andrea Gabbay con le nozioni base di educazione finanziaria, fondamentali nell’ambito di un percorso di inserimento lavorativo, come quello previsto dal progetto Women4Integration.

L’Educazione Finanziaria è infatti, secondo la definizione dell’OCSE «un processo attraverso il quale i consumatori, i risparmiatori e gli investitori migliorano le loro capacità di comprensione dei prodotti finanziari e dei concetti che ne sono alla base e attraverso istruzioni, informazioni, consigli sviluppano attitudini e conoscenze atte a comprendere i rischi e le opportunità di fare scelte informate, dove ricevere supporto o aiuto per realizzare tali scelte e per le azioni da intraprendere per migliorare il proprio stato e il livello di protezione».

Nell’ambito di questa collaborazione è stato realizzato anche un toolkit di Educazione Finanziaria scaricabile qui.

Ultime news

Educazione finanziaria

Women to be free: i risultati del progetto

Si è svolta giovedì 22 settembre in diretta su linkedin, youtube e facebook la tavola rotonda Women to be free, un momento di confronto e condivisione delle esperienze dell’omonimo progetto,

Leggi Tutto »
come gestire al meglio i soldi
Corsi e Webinar online

Come gestire i soldi al meglio: l’esperto risponde

Tre appuntamenti nell’ambito del progetto IncludiMi per parlare con gli esperti di quello che avreste sempre voluto sapere sui soldi.  In occasione del mese dell’educazione finanziaria, nell’ambito del progetto IncludiMi,

Leggi Tutto »
Scroll to Top