Business Mentor cercasi: aperta la call fino al 18 giugno

Aperta fino al 18 giugno la call per business mentor dell’associazione MicroLab

L’Associazione MicroLab si occupa dal 2003 di promuovere l’inclusione sociale attraverso l’auto-imprenditoria, l’orientamento al lavoro e l’educazione finanziaria. Questo grazie alla rete nazionale di Business Mentor Volontari, professionisti che mettono a disposizione le proprie competenze e esperienze per supportare persone che vivono situazioni di svantaggio che li escludono dal sistema economico-sociale.

I business mentor svolgono la propria attività seguendo il principio del give back, cioè la volontà di restituire alla collettività parte di quanto ricevuto senza alcun tipo di remunerazione. Il mentor accompagna il proprio mentee nel percorso di apertura di una nuova attività o di restyling di un’attività in essere attraverso un supporto che si basa sulla fiducia reciproca. Si esplorano insieme nuove opportunità di business, eventuali criticità, si tracciano le tappe del percorso e gli obiettivi da raggiungere.  Attraverso il mentoring mentor e mentee crescono insieme, scoprendo col confronto nuovi aspetti di sé, sviluppando nuove conoscenze, comprensioni, motivazioni, e facendo squadra per raggiungere un obiettivo comune.

Ai mentor viene richiesta una disponibilità minima di 8 ore al mese da dedicare all’attività di mentoring che avviene attraverso incontri a cadenza regolare coi propri mentee. I mentor possono svolgere anche attività di formazione sui temi dell’imprenditoria, dell’orientamento al lavoro e di alfabetizzazione finanziaria per soggetti fragili.

I mentor devono possedere competenze in management e gestione aziendale, dimestichezza nell’uso di strumenti di contabilità e programmazione (Cash Flow, Conto Economico, Budget), abilità nel monitoraggio e nella valutazione di attività economiche ma anche capacità comunicative, di ascolto e relazionali.

E’ possibile candidarsi entro il 18 giugno compilando il form al link.

I candidati selezionati parteciperanno ad una giornata di formazione dal vivo presso l’ufficio di Napoli dell’Associazione.

Ascolta il racconto di Giuseppe, nostro business mentor di Bari