Oggi in Italia 1 giovane su 4 non trova lavoro e il 57% di chi ha un lavoro è pagato meno di 1000€ al mese; 1 donna su 2 non ha un lavoro retribuito e le donne che hanno un lavoro sono pagate il 18% in meno di un uomo o ancora solo 1 impresa su 6 è gestita da donne.
Questi sono solo alcuni esempi di situazioni che comportano una disuguaglianze e disparità di trattamento, limitando le possibilità di crescita e sviluppo delle persone che le vivono.
I business mentor volontari Microlab offrono formazione e mentoring sull’avvio d’impresa, l’orientamento al lavoro e la gestione del bilancio personale a persone che vivono situazioni di svantaggio.
Con le nostre attività supportiamo chi vuole crearsi un futuro trovando l’indipendenza economica con un lavoro dignitoso o aprendo un’attività in proprio.Â
Riempi questo gap e garantisci a tutti uguali opportunitÃ
Aiutaci a raccogliere 145.000 € per offrire:
500
sessioni one-to-one sull’avvio d’impresa
400
sessioni one-to-one sulla gestione del bilancio personale
100
percorsi di orientamento al lavoro per giovani
80
percorsi one-to-one di 1 anno per mettersi in proprio
40
percorsi di formazione sull’avvio d’impresa
Chi sono i nostri beneficiari?
Le situazioni di svantaggio possono manifestarsi in vari ambiti della vita, come l’istruzione, l’occupazione, l’accesso ai servizi finanziari, e dipendere da diversi fattori come le discriminazioni, le disuguaglianze economiche o la mancanza di opportunità .
Per esempio un giovane che non ha nella sua cerchia familiare qualcuno che possa indirizzarlo verso un percorso di crescita professionale e lavorativa, o una donna che esce da contesti di violenza, o ancora un migrante che scappa dalla guerra per cercare di costruirsi un futuro nel nostro Paese.
Scopri le storie di Anna e di Valeria che sono state seguite dai nostri business mentor.