Siamo felici di potervi annunciare che PerMicroLab ha avviato una partnership con Réseau Entreprendre Piemonte.
Nel 1985, mentre il nord della Francia era coinvolto nella crisi delle imprese minerarie e tessili con conseguenti numerosi licenziamenti, André Mulliez, membro fondatore del gruppo Auchan, decise di creare l’Associazione ‘Nord Entreprendre’ con l’obiettivo di contribuire a creare future piccole e medie imprese capaci di originare nuove opportunità di lavoro.
Qualche anno fa, Réseau Entreprendre ha scelto di esportare il suo modello all’estero, creando Réseau Entreprendre International. Oggi, Réseau Entreprendre International è presente in sei paesi di cui l’Italia è il primo paese non francofono. La scelta della sede dell’associazione è caduta sul Piemonte, ed è stata creata sotto l’impulso della Fondazione Michelin Sviluppo al fine di promuovere la crescita socio-economica della regione. Il Gruppo Auchan, storico fondatore di Réseau Entreprendre Francia, ha giocato un ruolo di rilievo per lo sviluppo del progetto in Piemonte.
L’Associazione Reséau Entreprendre Piemonte è costituita da imprenditori senior che aiutano gratuitamente creatori d’impresa o coloro che rilevano un’impresa in modo tale che il loro successo aziendale li porti a diventare nuovi datori di lavoro e di conseguenza si creino nuovi posti di lavoro.
L’Associazione, nata grazie all’iniziativa di imprenditori, ha come obiettivo quello di promuovere, a titolo completamente gratuito, l’attività economica nella sua area di influenza.
Qualche numero:
· 50 imprenditori associati
· 19 progetti di neo-imprenditori seguiti da Reséau Entreprendre Piemonte
· 94 posti di lavoro creati
· 9 Brevetti Depositati
· 4 Startup uscenti sono entrate come imprese associate
· Più di 3.000.000 € di fatturato generato dalle neo-imprese REP
· 1.380 ore di volontariato nel 2014.
Ad oggi Réseau Entreprendre ha due sedi in Italia: Torino e Milano, con antenne locali ad Alessandria, Cuneo, Vercelli, Monza e Brianza e Valle d’Aosta.