IncludiMi: inclusione finanziaria per persone vulnerabili
Il progetto IncudiMi nasce dal programma United for Financial Health di Experian, che mira a consentire l’inclusione finanziaria di persone vulnerabili.
Non avere conoscenze di educazione finanziaria espone a molteplici rischi, come il sovraindebitamento o l’impossibilità di accedere, valutare e scegliere in maniera consapevole diversi servizi finanziari, come conto corrente, mutuo o prestito.
In Italia secondo le stime della Banca d’Italia l’indice di alfabetizzazione finanziaria è al di sotto della media europea e questo è un ulteriore elemento di vulnerabilità per categorie fragili come neet, caregiver e donne vittime di violenza.
L‘impossibilità per queste categorie di persone di accedere a dei servizi finanziari di base, quali ad esempio un conto corrente o piccoli prestiti, comporta difficoltà nella vita di tutti i giorni escludendoli da diverse opportunità di inclusione sociale e finanziaria.
Includimi lavora su tre fronti:
- rafforzare le competenze sui temi dell’educazione finanziaria;
- accompagnare con un percorso individualizzato one-to-one (mentoring) le persone che vogliono mettersi in proprio;
- creare nuovi standard per la valutazione del merito creditizio che facilitino percorsi di inclusione finanziaria.
Tutto ciò grazie l’app IncludiMi, che consente di
- tenere traccia del proprio bilancio personale con uno score sull’andamento
- ricevere consigli per migliorare la gestione dei propri soldi in base al proprio score.
L’app consente di costruire il proprio profilo finanziario e ricevere gratuitamente un credit score che stima la capacità di gestire i soldi per poter migliorare nel tempo.
IncludiMi è un progetto lanciato da Experian in collaborazione con Associazione Microfinanza e Sviluppo ONLUS ed Associazione MicroLab.
Scarica gratuitamente l’app IncludiMi
Seguici su:
Vuoi partecipare al progetto IncludiMi?
Lascia i tuoi dati!