fbpx

Dopo la violenza, la rinascita: come donna, madre e lavoratrice | intervista a Marina Furegon

Marina Furegon è entrata nello staff dell’Associazione MicroLab da qualche mese ormai e si sta occupando in particolar modo del progetto dedicato alle donne vittime di violenza intitolato “Women to be free”.

Marina è stata a sua volta vittima di violenza domestica, e in questa chiacchierata online ci racconta della propria esperienza di rinascita come donna, madre e lavoratrice dopo un periodo buio, segnato dalla violenza e dalle difficoltà, anche economiche.

Appassionata di Giappone, moda e arte, donna creativa ed energica, Marina racconta della propria vita prima e dopo la violenza, dell’apporto fondamentale del centro e dei professionisti che l’hanno seguita, infine della centralità del lavoro per riacquisire sicurezza in sé stesse.

Il progetto citato nel corso dell’intervista, “Women to be free”, vede impegnata l’Associazione MicroLab e i propri partner su più fronti:

  • Organizzazione di corsi di formazione su: Comunicazione Non Violenta, Educazione Finanziaria, Orientamento al lavoro e Avvio d’impresa.
  • Attivazione di percorsi di mentoring one-to-one per le beneficiarie interessate ad avviare un’attività imprenditoriale.
  • Costante lavoro di dialogo e intermediazione con beneficiarie e centri anti-violenza coinvolti.
  • Organizzazione di una campagna di crowdfunding al fine di garantire l’erogazione di 5 borse lavoro per donne vittime di violenza che necessitano di re-inserirsi nel mondo del lavoro e riacquisire consapevolezza e fiducia delle proprie competenze professionali e personali.

Nell’ambito del progetto, Mercoledì 26 Gennaio, alle ore 17, è previsto un incontro organizzato dal partner di progetto, lo studio legale internazionale DLA Piper, su “Gli incentivi statali per l’assunzione di donne“.

Ultime news

hiring project manager
News

Stage retribuito comunicazione su Napoli

MicroLab è alla ricerca di una risorsa under 26 da impiegare con contratto di stage retribuito come assistente alla responsabile comunicazione nell’ufficio di Napoli. La risorsa si occuperà di supportare

Leggi Tutto »
Scroll to Top